RUN4FOOD TEAM
Costantemente in viaggio alla ricerca di nuove sfide!

logo_Milano Marathon 2016

Stefano Bassi, Mario Giaquinta, Giulia Dogliani, Ivano Enrico Carlo Bassi
Stefano Bassi, Mario Giaquinta, Giulia Dogliani, Ivano Enrico Carlo Bassi


IL PROGETTO

Il programma PLAY FOR CHANGE è nato per accompagnare i ragazzi in difficoltà
nella realizzazione del proprio percorso di crescita.

Attraverso un percorso annuale che comprende laboratori educativi, coaching individuale e attività sportiva, i ragazzi vengono accompagnati a recuperare fiducia in se stessi, ad instaurare un rapporto più equilibrato con le figure adulte e, gradualmente, a riprendere gli studi o a immettersi nel mercato del lavoro.

Sono infatti quasi 700.000 mila in Italia i ragazzi che hanno abbandonato la scuola tra i 10 e i 16 anni privandosi di figure riferimento, della possibilità di accedere ad un lavoro qualificante e spesso senza avere accesso ad altri contesti strutturati in cui confrontarsi con i coetanei. Molti finiscono per entrare in ambiti devianti: solo nel 2014 sono oltre 15mila i minori segnalati ai servizi sociali e a giugno 2015 quasi 500 ragazzi risultano detenuti in istituti penali per minorenni.

Il programma PLAY FOR CHANGE, che già conta 6 presidi in Italia, riesce a sostenere in ogni presidio 15-20 ragazzi a rischio tra gli 11-20 anni. Per ciascuno di loro – coinvolgendo realtà sportive, scuole e centri di aggregazione locali –  viene elaborato e implementato un progetto formativo personalizzato con il quotidiano supporto di un equipe formata da un educatore, uno psicologo e un allenatore.

Una piccola donazione può fare grandi cose: AIUTACI AD AIUTARE


Sport Donna 468x60

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.