Lo afferma la scienza: cantare a squarciagola in macchina migliora l’umore e rende più produttivi e creativi.

In realtà poi, c’è un’altra ricerca, australiana, che sostiene invece che cantare a squarciagola in auto sia più pericoloso di essere ubriachi.
Onestamente non so quali dei due studi sia il più attendibile, e non so dirvi se uno possa escludere l’altro. So solo che io vorrei che ogni singolo giorno fosse proprio così….

…come quando in auto, da sola, canti a squarciagola “se piovesse il tuo nome” di Elisa. E non c’è nessuno a sentirti. Soprattutto, non c’è Elisa.
Alzi il volume almeno a 18, canti, gridi e ti senti libera e felice come una farfalla (cit.). Libera di sbagliare le parole. Libera di improvvisare falsetti che tutto sembrano tranne che falsetti. Forse delle coliche. Forse mal di pancia. Ma tu canti. Canti a squarciagola e ti senti libera.
Libera di muovere la testa fuori tempo. Libera di battere le mani sul volante, perdere il controllo con la strofa, rischiare l’infarto sull’acuto, iniziare a tossire perché ti manca il respiro, cercare dell’acqua per riprenderti, capire che dopo la seconda strofa sarai costretto a prendere quella nota con un paio di ottave in meno e tu non sai nemmeno cos’è un’ottava… per poi comunque ripetere l’errore di prima, cadendo in tentazione sul ritornello, e vedere gonfiarsi le vene del collo e poi rischiare nuovamente la vita perdendo del volante il controllo… perché stai cercando quell’acqua che cercavi già da prima e ancora non hai trovato ma ti serve per sopravvivere.
Prendi fiato. Un respiro. Un altro ancora. Ami cantare a squarciagola. Con i finestrini chiusi… e non ti sente nessuno e puoi gridare “se piovesse il tuo nome”  sbagliando tutte le note che vuoi che tanto mal che vada ne sbagli solo sette.

…Cantare a squarciagola mi piace… mi fa sentire viva, libera, felice. Mi fa sentire me. Più vera che mai. Più viva che mai. E allora io ogni giorno voglio cantare a squarciagola, perdere il controllo di tutto, essere IO in ogni momento, lasciarmi andare, e non avere più… paura di sbagliare.

#valorizzalatuaaudacia

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.