ENERVIT ALLA SÜDTIROL SELLARONDA HERO 2015

sabato 27 giugno

HERO_2015-MTB-tour4 photo credit Harald Wisthaler

PER DIVENTARE EROI DELLA SELLARONDA HERO
LA MARATONA SU DUE RUOTE DI MTB
PIU’ DURA AL MONDO
CI VOGLIONO TESTA, GAMBE ,
CUORE E LA GIUSTA ALIMENTAZIONE.
PAROLA DELL’EQUIPE ENERVIT.

Diventare eroi è un’impresa. Da costruire dettaglio dopo dettaglio. Diventare eroi della Südtirol Sellaronda HERO è una sfida che spinge al massimo le capacità di resistenza e richiede tecnica, attrezzatura al top, spirito di adattamento, quello tipico del fuoristrada: per saperci fare col fango o con la polvere, sullo sterrato, sui single track o su e giù attraverso pietre e radici, comunque in mezzo alla natura. Diventare eroi della Hero significa dunque mettere in campo tecnica, endurance e una mente allenata, in due parole: fisico e lucidità che vanno curati anche attraverso l’alimentazione e l’integrazione, prima, durante e dopo la gara.

Perché ogni singolo momento e gesto della tua preparazione, atletica, psicologica e alimentare aiuterà a cogliere la bellezza della competizione e il risultato atteso, senza mai perdere di vista il divertimento, in uno dei contesti naturali più belli al mondo: le Dolomiti.

HERO_2015-MTB-tour8

Preparati con Enervit Carbo Flow
Enervit, che di nutrizione e integrazione se ne intende, da sempre, e guarda al futuro attraverso lo sviluppo dei prodotti utili alle varie esigenze e necessità dello sportivo, con la sua Equipe scientifica ha ideato e lanciato un’innovazione assoluta: si chiama Enervit Carbo Flow.

I flavanoli del cacao
Enervit Carbo Flow è una miscela esclusiva di particolari carboidrati, arricchita con i preziosi flavanoli del cacao: queste molecole sono naturalmente presenti nel cacao e aiutano a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, contribuendo al flusso sanguigno fisiologico, che veicola ossigeno ai muscoli e al cervello. Enervit Carbo Flow è a base di un particolare cacao (Hi Flavanol) che contiene fino all’800% di Flavanoli in più rispetto al cacao convenzionale. Inoltre, utilizza una particolare miscela di carboidrati ed ha un basso contenuto di grassi (1,6%), caratteristiche che lo rendono ideale da assumere anche prima dell’attività sportiva. Un prodotto pensato proprio per gli atleti che puntano a raggiungere il Flow, quello stato magico in cui se completamente immerso nel momento, il tempo scorre lento, in cui tutto sembra perfetto.

Come si assume
L’ideale è porsi un obiettivo, una gara o un allenamento particolarmente duro e, nelle 2 settimane che precedono tale obiettivo, assumere 1 misurino al giorno. Oppure, se il tempo che precede l’obiettivo è di 1 sola settimana, 2 misurini al giorno.
Va fatta attenzione a utilizzare acqua o latte a temperatura ambiente o tiepidi per evitare che i flavanoli del cacao siano degradati dal calore.

Consigli e accortezze dall’Equipe Enervit
Elena Casiraghi, triatleta che fa parte dell’Equipe Enervit ed esperta in nutrizione, ci fornisce qualche valido consiglio su come gestire la più dura maratona in MTB. A partire dalla colazione giusta che favorisce la lucidità mentale, necessaria soprattutto in discesa e nei tratti più tecnici. “Prepara la tua SRH a partire dalla colazione nei giorni che precedono la gara – dice l’esperta – Ora puoi farlo. Grazie ai flavanoli del cacao di Enervit Carbo Flow puoi allenare i tuoi muscoli anche a tavola. Questi particolari antiossidanti infatti ti permettono di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e il flusso di sangue ai muscoli, che si traduce con un aumento dell’ossigeno e dei nutrienti e, pertanto, contribuisce a migliorare la prestazione in sella. Ne bastano 2 misurini nella settimana che precede la gara. Ogni mattina”.

HERO-Green7-PhotoCredit-Harald Wisthaler

La colazione giusta? “Grazie a Enervit Carbo Flow puoi scegliere i carboidrati ma quelli giusti, che rilasciano energia gradualmente e in poco volume, per una miglior produzione dell’energia sin dai primi chilometri di gara. Ne bastano 2 misurini anche nella colazione pre gara, nell’acqua, nel latte scremato o nello yogurt magro, per avere il massimo dei benefici due ore dopo l’assunzione e goderne per le quattro ore successive”.

Tre consigli per diventare “eroi”
Con i suggerimenti non è finita qui. Ecco tre i consigli d’oro dell’Equipe Enervit, che da sempre studia strategie di integrazione sportiva e nutrizionale, affiancando in modo attivo e diretto gli atleti agonisti e amatori.

Parti con le energie giuste – Il primo tratto delle gare di MTB è quello energeticamente più impegnativo e in cui si consuma una gran parte delle riserve di energia: la partenza da fermi ed il primo tratto in salita fanno andare subito “a tutta”. Impensabile saltare la colazione. La strategia vincente consiste nel consumare un piccolo pasto leggero e bilanciato, privo di grassi e senza eccessivi zuccheri 2-3 ore prima della partenza. A 60’-30’ prima dello start è vantaggioso un piccolo rabbocco di energie a base di uno spuntino che permetta uno svuotamento rapido dello stomaco ma liberi lentamente la sua energia. Enervit Pre Sport è la soluzione ideale.

Combatti la fatica muscolare – La fatica muscolare è nemica della prestazione: diminuisce la capacità dei muscoli di contrarsi. Per combatterla è importante idratarsi e integrarsi costantemente sin dalla prima ora di gara, quando ancora, paradossalmente non se ne sente la necessità.
Enervit suggerisce appropriate Energy Strategy scaricabile sul sito www.enervitsport.com nella sezione Eventi o cliccando direttamente sul link: Enervitsport/sellaronda

HERO-Green6-PhotoCredit-Freddy Planinschek
Allenati col recupero – Sei giunto all’arrivo?
Sei soddisfatto? Sei certamente un Hero! Ma non è finita. Non dimenticarti di recuperare: questo ti permetterà di risalire in sella il più velocemente possibile. E’ importante, quindi, ricaricare di energia le riserve muscolari di energia e fornire ai muscoli i mattoni necessari per recuperare lo stress e ridurre il dolore muscolare dei giorni successivi. Con Enervit R2 Sport preso entro 1 ora dallo sforzo fai subito il primo passo verso la prossima gara o il prossimo allenamento

cropped-Digital-banner_468x140_new.jpg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.