Cozze con cime di rapa e ceci
La presentazione ed il gusto di questo piatto sono indiscutibili, ma scopriamone anche l’alto valore nutrizionale.
Le cozze sono degli ottimi antiossidanti, una fonte preziosa di proteine nobili e di vitamine C e B, inoltre contengono diversi sali minerali come potassio, sodio, fosforo e zinco che hanno proprietà stimolanti e digestive. In più vengono considarate cibo afrodisiaco.
Contengono molto ferro, quindi adatte a persone con anemia da carenza di ferro.
Le cime di rapa sono ricche di minerali, soprattutto calcio, fosforo e ferro, e vitamine, in particolare A, B2 e C, sono piuttosto ricchi di proteine, per assimilare al meglio il ferro contenuto è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua salata e condite con limone, hanno proprietà disintossicanti e sono poco caloriche.
I ceci sono costituiti da fibre, da proteine per il 20%, da grassi per il 6% e da carboidrati per il 50%, dei grassi, la maggior parte sono insaturi, cioè acidi grassiomega-3 che agiscono a beneficio del sistema cardiocircolatorio e favoriscono l’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue, sono perfetti per i celiaci, perché non contengono glutine, e per chi soffre di anemia grazie ai folati (o acido folico).