Home Food Food4Run: Sandwich con Canestrato di Moliterno e confettura di Cipolla di Giarratana

Food4Run: Sandwich con Canestrato di Moliterno e confettura di Cipolla di Giarratana

1872
0

Sandwich con Canestrato di Moliterno
e confettura di Cipolla di Giarratana

crostini Canestrato  Moliterno confettura Cipolla  Giarratana

Per un sandwich veloce e gustoso, proponiamo i crostini con Canestrato di Moliterno e confettura di Cipolla di Giarratana.

Tostiamo il pancarrè, tagliamo a fette il Canestrato e componiamo il tutto a strati mettendo pancarrè, formaggio, pancarrè, confettura abbondante, pancarrè, formaggio, pancarrè.

Il canestrato di Moliterno è un formaggio prodotto a Moliterno (provincia di Potenza). Il nome deriva dal fatto che la cagliata viene pressata a mano all’interno di canestri di giunco (localmente detti fuscelle).

Si utilizza latte ovino e caprino allevati a pascoli brado, anche se si può aggiungere una parte di latte vaccino (razza podolica), il sapore è leggermente piccante, ottimo come formaggio da tavola quando è fresco, preferibilmente da grattugiare quando è stagionato; la tradizione vuole che venga distinto a seconda della stagionatura come: primitivo se la stagionatura non supera i 6 mesi; stagionato se la stagionatura non supera i 12 mesi; extra se la stagionatura supera un anno.

La Confettura di Cipolla di Giarratana, unica per le sue caratteristiche organolettiche, nota per la straordinaria dolcezza, dal colore bianco-bluastro, sapida, mai pungente, riconosciuta come presidio Slow Food.

® www.attavola.com

Coupon 468x60 Banner Image Banner 468 x 60 6

Previous articleEnervit Power Time: Outdoor Bar.
Next articleRoad to Milano Marathon 2015: LAST WORK

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.