Sandwich con Canestrato di Moliterno
e confettura di Cipolla di Giarratana
Per un sandwich veloce e gustoso, proponiamo i crostini con Canestrato di Moliterno e confettura di Cipolla di Giarratana.
Tostiamo il pancarrè, tagliamo a fette il Canestrato e componiamo il tutto a strati mettendo pancarrè, formaggio, pancarrè, confettura abbondante, pancarrè, formaggio, pancarrè.
Il canestrato di Moliterno è un formaggio prodotto a Moliterno (provincia di Potenza). Il nome deriva dal fatto che la cagliata viene pressata a mano all’interno di canestri di giunco (localmente detti fuscelle).
Si utilizza latte ovino e caprino allevati a pascoli brado, anche se si può aggiungere una parte di latte vaccino (razza podolica), il sapore è leggermente piccante, ottimo come formaggio da tavola quando è fresco, preferibilmente da grattugiare quando è stagionato; la tradizione vuole che venga distinto a seconda della stagionatura come: primitivo se la stagionatura non supera i 6 mesi; stagionato se la stagionatura non supera i 12 mesi; extra se la stagionatura supera un anno.
La Confettura di Cipolla di Giarratana, unica per le sue caratteristiche organolettiche, nota per la straordinaria dolcezza, dal colore bianco-bluastro, sapida, mai pungente, riconosciuta come presidio Slow Food.