IL DOPING MUSICALE NEL RUNNING

Sui benefici della musica durante la corsa si sono sprecati pareri tecnici e medici, spesso discordanti gli uni dagli altri.

Nel 2007 la Federazione Americana di Atletica bandì l’uso di auricolari e riproduttori musicali nelle competizioni ufficiali, accadde prima della maratona di New York e in un primo momento sembrò che il divieto fosse dovuto a motivi di sicurezza ma in seguito la federazione stessa chiarì che il provvedimento fu preso per escludere vantaggi agonistici per coloro che correvano ascoltando musica.

Io non sono ne un tecnico ne un medico per esprimere un parere attendibile, ma amo la musica.

Ho iniziato a correre con le cuffie, correvo da solo e la musica era la mia compagna di corsa, avevo la mia bella playlist nel mio iPod nano 5a generazione.

Schermata 2014-12-30 alle 14.18.07

Devo ammettere che è stata un’ottima compagna, con la musica nelle orecchie mi caricavo durante le mie prime corse.

Quando poi ho iniziato a correre con un gruppo di amici, inevitabilmente ho riposto cuffie e iPod in un cassetto, penso che correre in compagnia ascoltando musica sia un po’ come andare a vedere una mostra di fotografia indossando gli occhiali da sole, ti perdi un sacco di dettagli.

Stasera ho riaperto quel cassetto, l’iPod purtroppo è passato a miglior vita ma sono riuscito a recuperare comunque la playlist.

ipodnano

Riascoltarla è stato un ritorno alle origini, le prime corse al Parco Nord scandite da Akon e 2Pac.

Ora, quando mi trovo a correre da solo, riesco ad ascoltare il mio corpo, il respiro, il passo, a capire e gestire il mio stato di forma.

Senza la musica nelle orecchie, durante una gara riesco a concentrarmi di più sul gesto atletico mentre quando corro per rilassarmi apprezzo maggiormente suoni e colori, soprattutto se mi trovo in un posto nuovo.

Potete seguire la mia playlist Run4Food su Spotify, il pezzo che mi carica di più è “Can I Get A…” di Jay-Z.

240_spotify_2013

E voi, correte con o senza musica? Fatemi sapere il vostro pezzo preferito.

Ah se volete delle Cuffie bomba io uso le Sony MDR-10RBT, solo prima e dopo la corsa naturalmente!

Per #Run4Food: Maico



Sport Uomo 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.