Al via la collaborazione tra Vibram e LenovoVibram-Logo

Logo Lenovo

Oggi RUN4FOOD era presente alla presentazione della prima Smart Shoe, la rivoluzionaria scarpa che ti indica dove sei e dove vuoi andare, tramite GPS.

vibram

In occasione della 37a edizione Internazionale del Salone del Mobile, Vibram, azienda leader nella produzione e commercializzazione di suole ad alte prestazioni, presenta l’innovativa Smart Shoe, il primo prototipo di scarpa intelligente nato dalla collaborazione con Lenovo, produttore numero uno al mondo di personal computer.

Nel febbraio 2014, Marco Bramani – Presidente del brand dall’ottagono giallo – e Mr. Yao Yingjia – Vicepresidente & Direttore Generale di Lenovo Group – si sono incontrati presso lo storico stabilimento Vibram di Albizzate (VA) per dar vita a idee e progetti da sviluppare in sinergia che potessero aggiungere un surplus tecnologico alla routine di tutti i giorni. Promotore dell’incontro è stato Vittorio Sun, direttore della Beijing Design Week e attivatore dei rapporti Italia-Cina nel campo del design e dell’innovazione. In questa occasione Mr. Yao Yingjia ha condiviso filosofia e design di diversi dispositivi Lenovo, in grado di esprimere al massimo il concetto di “smart life” e le migliori modalità di interazione con l’utente finale.

Vibram-Lenovo-1

Cinque settimane dopo il meeting, è stata annunciata l’apertura della Smart Moving Platform, un’area di Ricerca e Sviluppo congiunta, con l’obiettivo di condividere strumenti, tecnologie e progettualità dei rispettivi centri di ricerca attivi in Cina.

Oggi, in occasione del Salone del Mobile 2015, le due aziende sono orgogliose di presentare la Smart Shoe Vibram-Lenovo, il primo prototipo di scarpa del futuro, con cui The Smart Moving Platform (partnership strategica fondata su Vibram, Lenovo e BJDW) inaugura il suo percorso come aggregatore di risorse e creatività convergenti. Questa rivoluzionaria calzatura in grado di comunicare con i device Lenovo tramite Bluetooth, è il frutto dell’incontro tra il design industriale dell’azienda italiana e la tecnologia avanzata del brand cinese. Grazie ad una serie di tecnologie integrate, il prodotto sarà in grado di fornire all’utilizzatore finale un’esperienza unica di comunicazioni visive e sensoriali.

Vibram-Lenovo-2

Inizialmente progettata con navigazione manuale e dotata di una tomaia luminosa di fibre ottiche in grado di cambiare colore (modello VL01), la nuova calzatura (modello VL02) prevede un sistema di navigazione tramite GPS e la possibilità di comunicare con i dispositivi Lenovo attraverso un pannello LED, registrando i dati degli utenti che la indossano. Il core della tecnologia di comunicazione è inglobato nella suola, vero punto di scambio di informazioni tra utente e device Lenovo. “Nonostante l’attuale versione VL02 della scarpa sia ancora un prototipo, siamo sicuri le possibilita’ di utilizzo di questa “wearable technology” nella routine quotidiana possano essere molteplici” afferma Matteo Crovetto, General Manager di Vibram China.

Questo slideshow richiede JavaScript.

VIBRAM-LENOVO Smart Shoe rientra nella più ampia missione delle due aziende di perseguire una Smart Moving Life sviluppando nuovi prodotti ad alta innovazione tecnologica, che soddisfino le esigenze dei consumatori finali e permettano di raggiungere una comunicazione del tutto innovativa facilitando così le modalità d’interazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.