DataRace: Il progetto di analisi di Big Data
nel mondo delle competizioni
Che cos’è?
Datarace è il primo grande progetto europeo di analisi dei Big Data applicati al mondo dello sport e delle competizioni.
L’idea ed il suo sviluppo nascono da una collaborazione fra TDS – Timing Data Service e SolidQ, uno dei piĂą grandi e premiati gruppi al mondo specializzato esclusivamente nel data management e nell’analisi di Big Data.
Come funziona?
Verranno caricati milioni di dati sul sito di Datarace, dai quali saranno estratte centinaia di statistiche per le varie tipologie di sport, cominciando dal running e dal ciclismo e successivamente estendendosi a triathlon, skyrunning e molte altre discipline.
SarĂ possibile scoprire ad esempio quali sono gli atleti che vincono, con quali scarpe corrono, se si allenano in gruppo o da soli, e confrontare le performance e le metodiche di allenamento con quelle di decine di migliaia di altri atleti. Non ci sarĂ nessun limite alle interrogazioni, dalle piĂą tecniche alle piĂą curiose!
I dati che verranno utilizzati non provengono solamente dai rilevamenti cronometrici delle varie gare, ma soprattutto dal prezioso e fondamentale contributo di tutti gli appassionati e degli sportivi che intendono partecipare attivamente al progetto diventando “Dataracer”.
Cosa fa un Dataracer?
Un Dataracer può rispondere alle indagini che verranno proposte per le varie discipline a cui ha prestato interesse durante la registrazione e potrà accedere alle statistiche e alle informazioni che verranno a mano a mano elaborate.
Datarace è un progetto aperto ed interattivo con tutti i Dataracer, che saranno coinvolti nel definire il tipo di analisi più interessanti per loro.
Come si diventa Dataracer?
Nulla di piĂą semplice!
Basta effettuare il login con il proprio profilo sul sito tds-live.com. Una volta effettuato, si potrĂ avere subito aggiornamenti ogni qualvolta sarĂ disponibile una nuova indagine per i propri sport di interesse e rispondere fornendo il proprio fondamentale contributo.
L’utente avrĂ inoltre accesso a tutti i Big Data elaborati sulla piattaforma.
E’ un progetto di TDS – Timing Data Service e SolidQ