Europei 2018

Nel 2018 i Campionati Europei di Atletica, Nuoto e ciclismo
si svolgeranno in contempranea tra luglio e agosto

logoEUchampionships

Annunciata questa mattina dalla federazione europea una vera e propria rivoluzione: a partire dal 2018 i Campionati Europei di Atletica, Nuoto, Tuffi, Ciclismo, Triathlon e Canottaggio si disputeranno in contemporanea negli anni non-olimpici.

E’ la creazione di un concetto di MultiSport, si legge nel comunicato, che prevede la creazione di un vero e proprio “European Sports Championships“.

Nel 2018, dislocati in 12 giorni tra luglio ed agosto, oltre 1500 atleti prenderanno parte a Berlino agli Europei di atletica mentre quasi 3000 competeranno a Glasgow nelle altre discipline.

Probabilmente le due sedi per questa prima edizione non coincidono in quanto Berlino è da tempo stata scelta come sede per l’atletica e non è quindi da escludersi che dal 2022 tutti gli sport saranno disputati in un’unica città.

Il tutto sarà coordinato, e non potrebbe essere altrimenti, dall’Ebu, l’European Broadcast Union, che in collaborazione con le varie federazioni stilerà i vari programmi orari e palinsesti per dare la massima visibilità ad ogni gara evitando scomode sovrapposizioni.

Nel dettaglio, oltre a Berlino, le gare di nuoto, tuffi, syncro ed acque libere andranno in scena tra Glasgow ed Edimburgo. Glasgow anche per il ciclismo (Strada, Pista, BMX ed MTB) mentre Triathlon e Canottaggio si disputeranno allo Strathclyde Country Park del North Lanarkshire.

La Scozia ha inoltre chiesto che il Golf sia preso in considerazione per l’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.