Avete preparato il piattino da mettere sotto l’albero con i biscotti ed il latte per Babbo Natale? Ricordatevi di aggiungere qualche carota per le renne, ne saranno felici!
Questa volta riuscirete a stupirlo con dei veri frollini senza burro. Provateci e non ve ne pentirete.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina di tipo 1
- 120 ml. di olio di semi
- 80 gr zucchero integrale di canna
- 1 uovo grande
- 1/2 bustina di lievito
Preparazione:
Versate la farina setacciata su una spianatoia, aggiungere l’uovo, il lievito e lo zucchero ed iniziate ad impastare a mano, incorporate man mano l’olio fino ad ottenere una palla ben compatta ed amalgamata.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti nella parte alta del frigo.
A questo punto rimane solo la parte più divertente: aiutandovi con un po di farina per non far attaccare la frolla al piano di lavoro, spianatela con un mattarello, arrivate ad uno spessore di circa 3-4 mm non di più, ritagliate i biscotti con le formine, metteteli su di una teglia foderata di carta forno e infornate per 15 minuti a 180°.
Sono buoni già così, se volte potete aggiungere della marmellata fresca o semplicemente dello zucchero a velo.
Buon Natale a tutti!