Qualche mese fa siamo andati all’EXPO2015 di Milano per una “passeggiata” di 10km tutta orientata al gusto e ai sapori (Articolo Expo 10km molto particolare).
In quell’occasione abbiamo avuto in omaggio i prodotti del Pastificio Felicetti (www.felicetti.it) ed ora vi proponiamo un piatto dove il protagonista principale è lo Spaghettone Monograno Felicetti Matt.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di Spaghettoni Monograno Felicetti Matt
- 300 gr di gamberetti
- 12/15 pomodori ciliegino
- 3 cucchiai di pesto
- 1 scalogno piccolo
- Olio EVO qb
- Sale e pepe qb
Procedimento:
Sgusciate i gamberetti facendo attenzione a togliere anche il budello interno.
Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in padella con un filo d’olio.
Mettete a lessare gli Spaghettoni Monograno Felicetti Matt (13 minuti per cottura al dente).
Tagliate i pomodori in 4 e metteteli in padella a fuoco vivo non appena lo scalogno avrà cambiato colore (se preferite eliminare la buccia dei pomodori incideteli sulla parte superiore e metteteli a sbollentare per 1 minuto in acqua calda, in questo modo la toglierete velocemente).
Dopo qualche minuto abbassate la fiamma e lasciate cuocere aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura della pasta.
A parte in una ciotolina mettete il pesto e diluitelo con 1 cucchiaio circa di acqua.
1 minuto prima di scolare la pasta aggiungete i gamberetti al sugo di pomodoro, regolate di sale e pepe a piacere.
Scolate la pasta al dente lasciando un po’ di acqua di cottura, unitela al sugo e aggiungete il pesto, spadellare il tutto per 1 minuto circa fino a quando gli elementi si saranno ben amalgamati, se necessario aggiungere un un paio di cucchiai di acqua di cottura per rendere tutto più armonioso.